Quantcast
Channel: futurap » festival
Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

L’autunno caldo degli eventi web 2.0

$
0
0

Siamo in piena movida social. Perchè è Settembre, e si preannuncia decisamente un autunno caldo, il periodo con più appuntamenti, incontri, convegni, feste che riguardano in qualche modo il web, la rete, i social media e la comunicazione online. Nel riproporvi la mia socialagenda di questo mese, infatti, vi pongo davanti ad una scelta. Perchè gli eventi sono tutti concentrati negli stessi giorni, meritano tutti per motivi diversi di essere seguiti ed è un peccato, visto che ancora una app per l’ubiquità non l’hanno sviluppata, che debbano contendersi lo stesso target di riferimento.

Gli organizzatori non se la prendano per questa piccola nota di disappunto, ma credo che organizzare eventi così “affini” per tematiche e uditorio accavallati l’uno all’atro sia un modo per perdere l’ennesima occasione: quella di fare rete e di collaborare realmente a creare un sistema. Per fortuna chi non sarà presente “fisicamente” a uno degli eventi, avrà l’occasione di seguirli online. E lo scopo di questa rubrica è spiegarvi come fare.

nome: Social Media Week
dove: evento itinerante, gli appuntamenti si svolgeranno in diverse sedi a Torino. Qui l’elenco di tutte le location.
quando: dal 24 al 28 Settembre 2012
partecipazione:  l’evento è a ingresso libero e gratuito
programma: il programma completo di tutti gli eventi è qui. Un plauso all’idea di facilitare la ricerca dell’evento nel fitto calendario settimanale con filtri per “argomento” e per “livello” di preparazione.
come iscriversi: è necessario creare un account per poi iscriversi autonomamente ad ogni micro evento in programma e creare la propria agenda di Social Media Week. Sarà possibile monitorare programma ed eventi anche da una app creata appositamente per l’evento da Nokia, la SMW Mobile App.
perché seguirlo: social media week è un evento internazionale che si svolge contemporaneamente in 14 città nel Mondo. Il focus di quest’anno è aiutare persone e organizzazioni a usare i social network per sviluppare il lato “connettivo” della comunicazione in rete: generare conversazioni, contenuti, collaborazioni. Per questo ogni giornata avrà un tema sviluppato in modo diverso in tutti gli eventi in programma. Declinati in hashtag per twittare: #partecipare, #innovare, #produrre #creare, #viaggiare.
tra i protagonisti:  Paolo Valdemarin (Evectors/State of the Net), Luca Sofri (il Post) Fabrizio Mirabito (Ansquare)
presenza online: un sito ufficiale denso di informazioni ma, problematico in alcune aree. Personalmente trovo un po’ caotica e destabilizzante la scelta di compattare tutte le informazioni logistiche ed informative in un unico portale. Gli eventi iniziano alle 10 del mattino e alcuni saranno trasmessi anche in streaming. L’account Twitter ufficiale è @smw seguito dal nome della città di cui vuoi seguire l’evento: per esempio @SMWTorino. L’hashtag “generale” è #smw12, mentre quello locale italiano sembra essere #SMWTorino. 

nome: Palazzolo Digital Festival
dove: Fondazione Galignani, Palazzolo sull’Oglio, BS
quando: dal 27 al 30 settembre 2012
partecipazione:  non è specificato, ma l’evento sembra essere a ingresso libero e gratuito
programma: il programma è qui completo di tema, relatori e orari.
come iscriversi: non prevede iscrizione.
perché seguirlo: quattro giorni di eventi dedicati alle nuove tecnologie e alla cultura digitale con esperti di rilevanza nazionale e internazionale e personaggi del territorio divenuti protagonisti dello scenario italiano della comunicazione digitale
tra i protagonistiEmil Abirascid (Startup Digest), Davide Dattoli (TalentGarden),  Dianora Bardi (ImparaDigitale)
presenza online: un sito ufficiale dal concept molto semplice, smart e comunicativo. Molto bello dal punto di vista del design e dell’usabilità, forse un po’ scarno nell’informazione puntuale e aggiornato. Account Twitter ufficiale l’omonimo @pdf012, così anche l’hashtag #pdf012, comunicato nell’immagine ufficiale dell’evento come logo (utile!). Esiste anche una aggiornata pagina Facebook dedicata all’evento. Non ho trovato informazioni riguardo ad un eventuale streaming.

nomeBlogfest e Macchianera Awards
dove: Riva del Garda (BS), qui trovate esaustive informazioni ed indicazioni per raggiungere l’evento. Manca solo il monopattino.
quando: 28, 29 e 30 settembre 2012
partecipazione:  l’evento è a ingresso libero e gratuito
programma: più appuntamenti: conferenze, bar camp e premiazione dei vincitori degli Awards. Il programma- in continuo aggiornamento- è qui.
come iscriversi: accesso libero, è possibile iscriversi ai singoli gli eventi con un comodo calendario virtuale, che permette anche di aggiungere gli appuntamenti a Google calendar. Semplice ed efficace. In fondo non ci vuole poi tanto, no?
perché seguirlo: “L’evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.”. In assoluto uno degli eventi social più interessanti, poliedrici e dall’identità mista tra il serio e il faceto, così come il suo deus ex machina, il blogger Gianluca Neri. Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi. E non per ultimi i Macchianera Awards, premiazione semiseria dei protagonisti delle community online votati… dalla community online. (Se non lo hai già fatto puoi ancora votare a questo link)
tra i protagonisti: Gianluca Neri (Macchianera), Sonia Peronaci (Giallo Zafferano), Massimo Mantellini (ManteBloge Stefano Quintarelli (a Quinta’s weblog).
presenza online: il sito ufficiale, è un vero hub informativo, dove poter trovare informazioni, post di approfondimento e spazi social. C’è anche una sezione dedicata al livestream di alcuni eventi. L’account di Twitter è @blogfest, gli hashtag fino ad ora usati per twittare sull’evento sono #blogfest e #mia2012.

nomeTedX Transmedia
dove: museo MAXXI , Roma
quando28 settembre 2012
partecipazione:  l’evento è a pagamento.
programma: il programma completo di tutti i panel è qui.
come iscriversi: è possibile registrarsi all’evento da Amiando
perché seguirlo: offre agli appassionati del mondo della transmedialità un momento di confronto personaggi illustri protagonisti di questo settore veri e propri “inspirational speakers”, come ha dichiarato la curatrice dell’evento, Nicoletta Iacobacci, con diverse expertise. Il tema di questa terza edizione è WEkids: Dreamers, Geeks, Mindshifters, un invito a svegliare il “bambino nascosto” in ciascuno dei partecipanti, ed un incoraggiamento ad affrontare i rischi legati alle nuove forme di comunicazione transmediale.
tra i protagonistiRobert Tercek -creative activist-, Rhianna Pratchett -games writers-,  Derrick de Kerchkove – esperto di cultura e massmedia. 
Presenza online: buon sito ufficiale interamente in inglese, un Tumblr usato un po’ come un blog di approfondimento su protagonisti e argomenti trattati, un account Twitter @TEDxTransmedia (hashtag ufficiale lunghissimo #TEDxTransmedia) e una pagina su Facebook.

Finito. Avete davvero l’imbarazzo della scelta. Personalmente sto optando verso una presenza “fisica” a Blogfest, da dove vi twitterò tutti i retroscena. E voi, ci sarete online o dal vivo, ad alcuni di questi socialeventi?

Futurap

L'articolo L’autunno caldo degli eventi web 2.0 sembra essere il primo su futurap .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 16

Latest Images

Trending Articles